Il 22 aprile è la giornata mondiale della terra!
… Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo adottato piccole ma preziose azioni che possano, nel tempo, contribuire a salvaguardare il nostro pianeta. E’ un percorso work in progress che vogliamo implementare e portare avanti anno dopo anno:
- Meno plastica possibile! Via le bottigliette di plastica dai minibar, sì alle lattine: l’alluminio è infinitamente riciclabile, non soltanto per farne lattine, ma anche per produrre carrozzerie d’auto e biciclette. Inoltre, la lattina è un contenitore molto leggero, perciò il suo trasporto richiede poco carburante. Negli ultimi 2 anni, inoltre, in collaborazione con Promoturismo FVG, abbiamo distribuito ai bimbi nostri ospiti tantissime borracce, da utilizzare in vacanza, a scuola e nel tempo libero.
- Abbiamo ridotto moltissimo l’utilizzo dei flaconcini monouso di plastica contenenti prodotti per il bagno, preferendo comodi dispenser da riempire al bisogno.
I mobili delle nostre nuove camere sono certificati FSC, a conferma che il legno utilizzato proviene da foreste gestite in modo corretto e responsabile secondo rigorosi standard ambientali.
Da non dimenticare, la presenza di una colonnina di ricarica per le auto elettriche, l’utilizzo di prodotti bio e locali e la promozione dell’utilizzo delle bici.
Siete sempre di più, inoltre, ad averci chiesto di poter utilizzare più volte asciugamani e lenzuola, contribuendo così al risparmio di acqua, energia e detersivo.